4 anni con il MACTE














4 anni con il MACTE
A partire dal 2020 Sezione Grafica lavora a stretto contatto con la direttrice Caterina Riva per curare la comunicazione visiva del MACTE, il Museo di Arte Contemporanea di Termoli. In questi quattro anni, lo studio ha sviluppato un’identità visiva che opera su due livelli distinti: una grafica pulita e coerente per la comunicazione istituzionale e la collezione permanente, mentre per tutte le mostre temporanee vengono sviluppate identità autonome e coerente con il messaggio dell’artista o del curatore. In parallelo al lavoro per il MACTE, Sezione Grafica ha curato l’identità della Fondazione Macte, disegnandone il logo.
Nel corso degli anni sono molteplici i progetti seguiti da Sezione Grafica per il Museo, dal supporto grafico per l’allestimento delle mostre, alla comunicazione digitale, a progetti editoriali.
Lo studio si occupa della grafica del Premio Termoli, premio per l’arte contemporanea nato nel 1955, grazie al quale si è formata la collezione permanente del MACTE, che ad oggi è composta da più di 470 opere. Sezione Grafica ha curato l’identità e i cataloghi delle edizioni 62° e 63°.
Sezione Grafica nel 2021 ha disegnato il nuovo sito web del MACTE, progettato come una piattaforma flessibile e dinamica, pensato per adattarsi alle molteplici esigenze del Museo. Che si tratti di una mostra, un evento o un aggiornamento flash, il sito è in grado di rispecchiare tutte le esigenze di comunicazione, mantenendo l’utente informato e coinvolto.
Sezione Grafica ha collaborato alla realizzazione di MACTE Digital, una parte integrante del sito del Museo che ospita stanze digitali per progetti artistici realizzati ad hoc. Lo studio si è occupato anche della grafica dei contenuti Spotify del Museo, che ad oggi ospita cinque progetti.
Credits
Sezione Grafica
Creative Direction:
Aldo Caprini, Flavia Lunardi
Design:
Aldo Caprini, Flavia Lunardi
Foto:
Gianluca Di Ioia
Marco Antonini
Progetti correlati