Mattatoio – Sito per centro culturale a Roma








Mattatoio – Roma
Sezione Grafica ha disegnato il sito web per il Mattatoio Roma, centro culturale dedicato all’arte contemporanea situato nel complesso architettonico del Mattatoio di Testaccio. Il progetto ha risposto alla necessità di rappresentare la varietà e la multidisciplinarità delle attività dell’istituzione, con un design che rende accessibile la ricca programmazione di mostre ed eventi.
Per migliorare l’esperienza, Sezione Grafica ha sviluppato un widget nella parte superiore del sito, una tendina a scomparsa, che permette ai visitatori di visualizzare eventi in programma e orari di apertura, organizzati in modo chiaro per “oggi”, “settimana” e “mese”. La testata del sito è stata inoltre disegnata per restituire nel layout una gerarchia visiva degli eventi, consentendo di mettere in evidenza quelli di maggiore rilievo.
Uno degli elementi centrali del sito è il calendario eventi, che integra una serie di filtri combinabili per consentire una navigazione mirata. L’obiettivo era quello di definire un’identità digitale per il Mattatoio e per questo sono stati utilizzati filtri di diversi colori che rimandano alle diverse discipline ed eventi che costituiscono il programma, utilizzando i gradienti quando queste discipline si incontrano e si mescolano. Questa funzionalità dinamica non solo agevola la ricerca di eventi specifici, ma costruisce una palette identitaria, e il risultato è un calendario personalizzabile e versatile, che permette agli utenti di trovare rapidamente gli eventi di loro interesse.
Il sito include anche un archivio, pensato per conservare la memoria delle attività passate del Mattatoio. Questa sezione permette agli utenti di esplorare la storia degli eventi ospitati, restituendo una panoramica sulla direzione curatoriale, la quantità e la varietà dell’offerta culturale.
Credits
Sezione Grafica
Creative Direction:
Aldo Caprini, Flavia Lunardi
Design:
Aldo Caprini, Flavia Lunardi, Chiara Fenzi
Visita:
mattatoioroma.it
Progetti correlati